Salta al contenuto principale Skip to footer content

Messaggio di errore

FARE LA DIFFERENZA. Una serata per parlare di pregiudizio, promossa dal Centro per le Famiglie

Dettagli

Descrizione breve
Prosegue il percorso "Dedicato a mamma e papà" del Centro per le Famiglie con un altro appuntamento, pensato per genitori, insegnanti, educatori ed educatrici e per tutti coloro che accompagnano a crescere bambini e bambine da 3 a 10 anni.
Data:

10 Marzo 2022

Tempo di lettura:

2 minuti

Descrizione

“Il razzismo è ciò che trasforma le differenze in disuguaglianze.”           Tahar Ben Jelloun

Prosegue la rassegna di incontri del percorso "Dedicato a mamma e papà" del Centro per le Famiglie con l'appuntamento:
FARE LA DIFFERENZA.-Non è mai troppo presto per parlare di pregiudizi, stereotipi e razzismi, perché tutti li viviamo. Quali parole per educarci, proteggerci, rispettarci?
Giovedì 17 marzo ore 20.45

Oggi a bambine e bambini può succedere, in diversi contesti, di essere testimone o vittima di discriminazioni di vario tipo, di leggere o ascoltare commenti denigratori per l’aspetto fisico, la cultura d’appartenenza, l’età anagrafica e sulla base di queste sentirsi etichettare sbrigativamente.

E’ fondamentale parlare di questi episodi, aprire questo discorso in famiglia e offrire occasioni per imparare a prevenire, gestire, “smontare” i discorsi d’odio, ovunque. Costruire una società basata sul rispetto e sulla convivenza delle differenze, dove non ci sia posto per discriminazione e pregiudizio, è uno tra gli obiettivi più importanti dell’educazione e occorre porlo al centro dell’attenzione in ogni contesto educativo, formale e informale.

Non è sempre semplice avere gli strumenti giusti e, a volte, è difficile accorgersi dei propri pregiudizi, dell’uso scorretto o denigratorio del linguaggio, che rafforza i pregiudizi invece di decostruirli.

Approfondiamo il tema con la serata di giovedì 17 marzo ore 20.45,
FARE LA DIFFERENZA. -Non è mai troppo presto per parlare di pregiudizi, stereotipi e razzismi, perché tutti li viviamo. Quali parole per educarci, proteggerci, rispettarci?
Dedicato a genitori, insegnanti, nonn*, educator* di bambine e bambini dai 3 ai 10 anni.

La storia di ciascuno, i fatti di cronaca o le materie scolastiche, possono fornire spunti di discussione molto utili alla riflessione, alla costruzione di anticorpi, autostima e pensiero critico, linguaggi inclusivi e capaci di accogliere e riconoscere le unicità. Con Igiaba Scego, scrittrice, giornalista, pedagogista e Massimiliano Fiorucci direttore del dipartimento di Scienze della formazione UniRoma3

In diretta on-line sulla pagina FB: centrofamiglierimini
Appuntamento gratuito. Non è necessaria l'iscrizione.

Servizi correlati

Ultimo aggiornamento:

11/03/2022, 10:09